Jeremy Russo – Tatuatore e Pittore

“Disegnare è per me una osservazione del mondo che mi sta intorno, attraverso la mia prospettiva, che posso esprimere su un foglio. Tatuare è un modo per spingere questo concetto ancora più lontano, è un’azione permanente.”

“Drawing is for me an observation of the world around me, through my own perspective, that i can then express on a paper. Tattoing is a way of pushing that even further, it’s a permanent act.”

 

 

Jeremy è un artista poliedrico. Esprime se stesso e la sua vita attraverso il disegno, la fotografia, la scrittura e il tatuaggio. La sua è un’arte per se stesso che, insieme al viaggio, riempie e da significato alla sua vita. La varietà delle forme che Jeremy da di sè in realtà concorrono tutte ad un unico obiettivo: trovare un equilibrio. Il tatuaggio rappresenta quindi la parte permanente di tutto ciò, è quel processo che gli permette di passare per il dolore e poi l’accettazione di un momento che è passato.

Jeremy is a multifaceted artist. He expresses himself and his life through drawing, photography, writing and tattooing. His art is for himself that, together with travel, fills and gives meaning to his life. The variety of forms that Jeremy creates actually all contribute to a single goal: finding a balance. Tattooing is therefore the permanent part of this, it is the process that allows him to go through pain and then the acceptance of a moment that is gone.

 

 

Presentati e spiega di cosa ti occupi.

Il mio nome è Jeremy Russo, ma mi piace avere uno pseudonimo perchè mi permette di presentarmi come la persona che sto cercando di diventare piuttosto che la persona che sono. Sono un tatuatore e pittore autodidatta, ma in realtà uso una vasta gamma di materiali e mezzi per esprimermi. Anche la musica è qualcosa che amo fare, ho imparato a sperimentare la musica attraverso programmi per computer.

Introduce yourself and explain what you do.

My given name is Jeremy Russo. But I like to take an alias because I can then choose to present myself as the person I am trying to become instead of the person I am. I’m a self-taught tattoo artist and painter, but I actually use a wide array of materials and mediums to express myself. Music is as well something I love doing, I taught myself how to experiment with music computer programs and create music that I enjoy.

 

Hope self portrait
Hope self portrait

 

 

Cosa cerchi di esprimere attraverso la tua arte?

Esprimo principalmente il mio mondo interiore. Lo faccio per me stesso, l’intenzione non è mai quella di creare per altri. Certo, è fantastico se il pubblico apprezza i miei lavori ma non importa se non piace. Io sono il mio stesso pubblico e il mio fan.
La creazione è un ottimo modo per buttare fuori quello che sento dentro e condividere per me è estremamente importante. Siamo in un mondo di consumazione, prendiamo e prendiamo. Leggiamo, ascoltiamo, guardiamo. Assorbiamo tanto ed è essenziale dare tanto quanto riceviamo. è necessario dare al fine di bilanciare ciò che prendiamo. La vita è un equilibrio.

What do you try to express through your art?

I mainly express my inner world. I do it for myself and it is never an intention to create for the other. It’s great if the public enjoys my work but it doesn’t matter if they don’t. I am my own public and I am my own fan.
Creation is a great way of outputting what you feel inside and sharing is for me extremely important. We are in a world of consummation, we take and take. We read, we listen, we watch. We absorb a lot and it’s essential to give as much as you take. It’s mandatory to give and give in order to balance out what we take and take. Life is a balance.

 

 

Her - It's part of a series of portrait where i dépersonnalise the character
Her

 

 

 Da cosa sei ispirato?

Cerco di non lasciarmi ispirare troppo dagli altri. Mi piace sperimentare quello che io provo, creare le mie scoperte, solo dopo faccio ricerche per arricchire le mie idee. In questo modo ciò che faccio diventa più genuino.

What are you inspired by?

I try not to inspire myself from others too much. I like experimenting with what I feel, make my own discoveries and then i’ll go do some research to enrich my ideas. It feels more genuine that way.

 

In che modo il viaggio fa parte della tua vita?

Viaggiare è per me, in questo periodo della mia vita, quello che faccio ogni giorno. è un modo per incontrare nuove anime e persone interessanti. Condividere e imparare sono presupposti inevitabili quando si viaggia. Mi pongo costantemente al di fuori della mia zona di comfort, questo mi permette di crescere molto più velocemente di quanto succederebbe se invece stessi fermo in un posto fisso.
Viaggiare è per me anche un buon modo per fare soldi e risparmiarne un budget che conservo per realizzare i miei obbiettivi più grandi. In europa ho fatto tanto autostop, un’esperienza che mi ha portato a vivere i momenti nell’istante in cui accadevano, mi ha reso molto presente nell’oggi. L’anno scorso ho vissuto in una grotta alle isole Canarie, mentre ora sto iniziando il mio secondo anno in Australia.

How is travel part of your life?

Travel is for me, in this period of my life, what I do on the daily. It’s a way of meeting other souls and interesting personas. Sharing and learning is inevitable when travelling, i constantly put myself out of my comfort zone so i am able to grow much faster than if i stayed at a fixed place. Travelling is also a good way for me to make money and save a budget that will go towards one of my bigger goals. I’ve been hitchhiking a lot in Europe, it really brought me in the present moment. Last year I was living in a cave in Canary Islands.  Right now i am entering a second year in Australia.

 

Part of a series of potrait where the character is depersonnalised
Part of a series of potraits where the character is depersonalized

 

 

Che cosa significa per te tatuare?

Disegnare è per me una osservazione del mondo che mi sta intorno, attraverso la mia prospettiva, che posso esprimere sul un foglio. Tatuare è un modo per spingere questo concetto ancora più lontano, è un’azione permanente. Il progetto consiste in tre fasi:
1) Decido cosa fare pensando pienamente a che cosa desidero.
2) Inizio a tatuare, passo attraverso il dolore a la sfida dell’atto.
3) Questa è la fase dell’accettazione in cui devo integrare la realtà di quello che ho fatto.
Tatuare mi unisce al momento presente. Mi costringe a non rimpiangere o a vivere nel passato. Ogni tatuaggio che ho è un ricordo dello stato mentale in cui mi trovavo in un dato momento.

Talk about tatooing and what that mean to you.

Drawing is for me an observation of the world around me, through my own perspective, that i can then express on a paper. Tattoing is a way of pushing that even further, it’s a permanent act. It’s a three phase project:
1) Decide what to do, the process of thinking fully about what i desire.
2) Start to tattoo, go through the pain and the challenge of the act.
3) This is the acceptance phase, where I must integrate the reality of what i just did, and go through an acceptance process.
Tattoing locks me to the present moment. It forces me not to regret and live in the past. Each tattoo I have is a reminder of the mental state i was at a given moment.

 

Work of present moment
Work of present moment

 

 

Scegli un’opera fatta da te che consideri emblematica e spiega perchè la consideri tale.

Non posso indicare un’opera di preciso. Direi che il mio più grande progetto sia me stesso e un notevole evento è stato quando ho realizzato che non sono quello che ho sempre pensato di essere. Sono capace di scegliere e diventare pienamente quello che veramente desidero. Da quel giorno ho lavorato su me stesso per diventare la mia versione migliore. Ogni giorno faccio passi per migliorare me stesso e le mie abilità. La vita è un grande gioco e io cercherò di arricchire il mio personaggio il più possibile.

Choose an artwork made by you that you consider emblematic and explain why you consider it so.

I cannot point towards a certain physical artwork. I would say that my biggest project is myself. A notable event would be when I realized that I am not who I always thought i was. I am capable of choosing and fully becoming who I truly desire. I’ve been working on myself since that day to become my better version. Every day i take steps to improve myself and my abilities. Life is a big game and i am enriching my character as much as I can.

 

Work of present moment
Work of present moment

 

 

La tua arte ti permette di viaggiare?

La mia arte non mi permette di viaggiare, è il mio viaggio che mi permette di fare arte

Does your art allow you to travel?

My art doesn’t allow me to travel, it’s my travel that allows me to do art.

 

Blast
Blast

 

Progetti per il futuro?

Mi sto focalizzando su ogni giorno che vivo per fare passi avanti verso i miei sogni. Ho intenzione di costruire una casa auto-sostenibile su un terreno in cui io possa creare le mie regole. Un posto che rispetti i miei valori e la natura, dove abbia il mio spazio per stabilirmi e invitare le persone a vedere la possibilità di vivere una vita che rispetti la natura, una vita che ti permette di crescere e diventare un essere umano migliore. Il viaggio è un veicolo che mi permette di avvicinarmi ai miei obiettivi. Nel viaggio mi concentro sull’aiutare me stesso e gli altri. Amo condividere ed essere insegnante.

Do you have plans for the future?

I’m focusing on the daily to take steps towards my physical dreams. I am going to build a self sustainable house on a land where i create my own rules. A place that respects my values and nature,where i have the space to settle down and focus on inviting others to see the possibilities of living a life that respects nature, grow and improve lives and becoming better as human beings. Traveling is the vehicle that brings me closer to my goals, and on that journey i focus on helping myself and others. I love sharing and being a teacher.

 

 

 

Work of present moment
Work of present moment

 

Qui la musica di Jeremy.

Here some music he makes